Sicurezza stradale.

12 Maggio 2017



SICUREZZA STRADALE. All’evento anche il pulmino blu della Polizia di Stato.L’associazione 2NOVE9 si presenta ai cittadini.
Sabato 6 Maggio, in Piazza Falcone, e nelle sale della biblioteca comunale “Il Quadrato”, si è tenuto un incontro con l’associazione “2NOVE9” come giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Abbiamo voluto colloquiare con l’associazione che ha dato anima e corpo per gestire questo evento, con la collaborazione della Polizia Stradale e del Comune di Baranzate. I tre ragazzi con cui abbiamo avuto il piacere di parlare, Simona Neotti, vice presidente, Roberto Cancedda e Marta Manni, segretaria tesoriera, si sono mostrati molto disponibili a raccontarci la loro storia. Gli abbiamo chiesto da dove è nata questa esigenza di creare l’associazione di cui sono promotori: “ Anticipiamo il fatto che la nostra è un’associazione no profit, nata il 24 Gennaio 2017, ma con esperienze già precedenti,che ha l’obiettivo di sensibilizzare, e asua volta aiutare, le vittime di incidenti stradali – commenta il presidente Cancedda.-
La parola cruciale sulla quale noi abbiamo sempre posto attenzione , è “prevenzione”. Al centro vi è la singola persona, a cui noi come associazione offriamo vari tipi di sostegno, da quello legale a quello psicologico. Stiamo lavorando da tempo insieme a vari enti, offrendo assistenza legale,medica e psicologica gratuita alle vittime di incidenti stradali, ai loro familiari e a chi ne ha diritto”.
Da qui nasce l’idea di coinvolgere anche chi ha già subito incidenti stradali?
“Certamente: anche nella giornata di oggi, quando c’è stata occasione di mostrare video mirati ed offrire materiale tecnici per la sicurezza, abbiamo avuto aiuto da chi è stato vittima di incidenti, facendo così portare testimonianze reali e utili raccomandazioni. Tutto ciò che proponiamo è frutto di esperienze ed ascolto. Risulta così fondamentale istruire, per questo progetteremo incontri anche nelle scuole. L’idea del Pullman Azzurro della Polizia di Stato , è nato da vari contatti che abbiamo acquisito nel tempo. Baranzate è oggi il primo Comune con cui abbiamo concordato un evento informativo aperto alla cittadinanza. Invitiamo chiunque a consultare il sito www.2nove9.com per venire a contatto con la nostra relatà.” Conclude il presidente.

§
SETTEGIORNI

Non perderti le news!